A causa degli accordi bilaterali con l'UE, anche in Svizzera le porte e i cancelli a comando elettrico sono soggetti alla Direttiva Macchine. Al fine di evitare la "responsabilità causale" in caso di sinistro, tutte le società coinvolte dovrebbero tutelarsi con un livello di garanzia di qualità più elevato.
Secondo le direttive, i cancelli, le porte, le finestre, gli sportelli, gli avvolgibili e le persiane a comando elettrico appartengono alla categoria delle "macchine destinate ad essere installate negli edifici".
- Ciò riguarda tutti i componenti che vengono aperti e chiusi automaticamente tramite un sistema di controllo e un azionamento.
- Ciò non vale per le porte che si chiudono solo con un chiudiporta non alimentato.
A causa dell'applicabilità generale delle direttive, l'uso esatto dei componenti automatici e i requisiti minimi che ne derivano devono essere attentamente pianificati e specificati. Ciò rende necessario un livello di garanzia della qualità.
La VSSM, insieme all'associazione svizzera ramo porte ASRP, ha redatto un pratico volantino ASRP 015 "Attuazione della Direttiva Macchine", che non solo affronta il problema della "responsabilità causale", ma soprattutto mostra le soluzioni.
Prospetto ASRP 015 - attuazione della direttiva macchine
ASRP 015/1 allegato 1 porte a battente automatico
ASRPT 015/2 allegato 2 porte scorrevoli automatiche
Bild: © Frank Türen AG